Tralasciando cos’è Bitcoin cerchiamo di capire la famosa difficoltà e perché sale o scende.

Sappiamo tutti che Bitcoin è un sistema decentralizzato e quindi non esiste niente che ne ha il controllo. Essendo privo di controllo come può essere cos’ tanto sicura? Perché dovrei inviare anche solo 1€ ad un amico?

Blocchi

Quando inviamo, ad esempio, un Bitcoin ad un wallet [articolo su wallet] questo genera una transazione che verrà inserita in quello che viene chiamato blocco [articolo su blocco]

Una volta che il blocco è stato completato, ogni 10 minuti circa, viene inviato sulla Blockchain per essere verificato. Qui entrano in gioco i famosi Minatori [articolo su minatori] che si occupano di autenticare le transazioni inserite nel blocco.

Minatori e difficoltà

Ai minatori viene chiesto di risolvere un “problema” con una certa difficoltà (finalmente parliamo di questo!) e questo richiede un enorme potenza di calcolo [articolo cloud mining hashflare]. Una volta trovata la soluzione la transazione è stata verificata e i Bitcoin vengono trasferiti sul wallet di destinazione.

Bitcoin è impostato che dopo 2016 blocchi generati la difficoltà del problema da dare ai minatori viene ricalcolata. Abbiamo detto poco fa che un blocco viene generato ogni 10 minuti quindi la difficoltà cambia ogni 14 giorni (20160 minuti). Siamo arrivati a capire che circa 2 volte al mese la difficoltà può salire o scendere ma non sappiamo ancora da cosa dipende. Molto semplicemente questa sale o scende in base al tempo che i minatori hanno impiegato per verificare i precedenti 2016 blocchi. Facciamo un esempio per capire meglio.

il 31 Dicembre 2017 è stata modifica la difficoltà quindi entro il 15 Gennaio questa verrà ri-adattata. Salirà se i blocchi generati tra il 31 dicembre e il 15 Gennaio sono stati verificati dai minatori in meno tempo dei loro predecessori (blocchi creati tra il 15 Dicembre ed il 31 Dicembre) mentre invece scenderà se è stato impiegato più tempo.

Il concetto è semplice, se i minatori riescono a validare le transazioni troppo velocemente significa che la difficoltà è troppo bassa mentre invece se impiegano troppo è alta.

Mining Farm

La difficoltà negli ultimi anni è quasi sempre aumentata per molti motivi ma principalmente perché sono stata costruite moltissime Mining Farm ovvero aziende che il loro scopo è quello di verificare transazioni. La nascita di queste azienda ha fatto si che le transazioni venissero verificate sempre più velocemente (anche se la moneta viene sempre più usata) e di conseguenza la difficoltà risulta sempre troppo bassa.

In Cina vengono create o ampliate Mining Farm di continuo ed è lo stato che verifica il più alto numero di transazioni. Sovente troviamo articoli dove dicono che la Cina vuole bloccare i minatori e se mai dovesse succedere questo farebbe crollare immensamente la difficoltà rendendola più fattibile per tutti gli altri Stati dove il costo dell’energia elettrica e dell’hardware è più elevato.

Link utili